Opere di restauro

La Chiesa Ortodossa Russa è un monumento storico, sottoposto alla tutela della Soprintendenza Speciale per il 000396-img_8349_thumb-300x225Patrimonio Storico e Artistico della città di Firenze; ad essa compete l’Alta Sorveglianza e la Direzione Artistica dei lavori di restauro conservativo del complesso architettonico.

Da più di dieci anni, sono in corso di esecuzione, importanti lavori di restauro conservativo, resisi necessari per l’avanzato stato di degrado generale della chiesa.

Sono stati eseguiti interventi di messa a norma degli impianti tecnologici, di restauro della cancellata esterna delle officine Michelucci di Pistoia, di restauro delle pitture murali della chiesa inferiore; ed ancora, interventi di risanamento dello scannafosso e delle opere murarie annesse in aggiunta ad opere di areazione che hanno consentito di eliminare definitivamente i problemi di umidità della cripta, che tanto avevano inciso sul degrado delle preziose pitture murali e degli arredi lignei, in essa contenuti.

Successivamente è stato provveduto al restauro degli arredi lignei , iconostasi e grandi cornici delle icone provenienti dalla cappella Demidoff, oltre che delle pitture murali della cripta.

I lavori sopra elencati sono stati eseguiti, grazie alle donazioni dei fedeli ortodossi e ai contributi, a più riprese, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Un’iniziativa e contributo dei Lyons club Firenze Pitti, ha reso possibile il restauro della icona di S.Bartolomeo apostolo, e con esso l’avvio dei lavori di restauro delle grandi icone situate nella cripta, dono dei Demidoff alla chiesa.

Recentemente, infatti, è stato appena ultimato il restauro di una seconda opera pittorica della stessa serie: l’icona di S.Giacomo apostolo, ubicata nei locali ora destinati a museo (in corso di allestimento).

Purtroppo, a causa di infiltrazioni di acqua piovana dai tetti nella zona del presbiterio della chiesa superiore con conseguenti danni alle pitture murali , è stato necessario procedere con urgenza, a partire dal 2011, all’esecuzione di ingenti lavori di rifacimento dei tetti nella zona absidale, che via via stanno interessando l’intera superficie dei tetti.

Nello stesso tempo, stante la costruzione dei ponteggi per i lavori ai tetti, si è dato corso ai lavori di restauro lapideo dei paramenti murari in pietra serena riccamente ornati e modanati con fasce ceramiche parimenti preziose, opera del Cantagalli.

A seguito dell’apertura di via Leone X ad un traffico intenso, è stata necessaria una perizia sullo stato di conservazione delle croci, la quale ha confermato l’urgenza del restauro e del loro consolidamento.Approffitando della presenza dei ponteggi e per restituire alla chiesa il suo antico splendore fu deciso di dorare le croci e alcuni elementi decorativi della cancellata.

Questi lavori sono stati terminati nel 2019.

Nello stesso anno, è stata interamente ristrutturata la canonica. Rimane da restaurare la portineria, dov’è prevista una sala per il catechismo dei ragazzi, e la casetta nell’angolo sinistro del giardini ; va inoltre risistemato tutto il territorio intorno alla chiesa.

Tutti questi lavori sono stati possibili grazie alle generose offerte di fedeli, di donatori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Tutti coloro che hanno a cuore la conservzaione di questo monumento unico, tipico dell’architettura russa di fine ottocento e simbolo della fede ortodossa e della cultura ortodossa nella città di Firenze, possono contribuire al proseguimento e alla conclusione dei lavori.

I riferimenti bancari del Consiglio Parrocchiale della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze sono:
Codice BIC Swift UNICREDITMIQS2 Agenzia Firenze Lavagnini (03462)
IBAN: IT36T0200802842000000521398
Consiglio parrocchiale Chiesa russa di Firenze.